12 Luglio 2020
Il prossimo 14 Luglio 2020 ( la data potrebbe variare in funzione delle condizioni meteo) Daniel Antonioli e Nadir Maguet tenteranno di stabilire la nuova migliore prestazione cronometrica di salita e discesa del Gran Paradiso.
Questi i dettagli:
ATLETI:
- Daniel Antonioli, classe 1982, atleta di winter triathlon in forza al C.S.ESERCITO di Courmayeur e portacolori della Nazionale Italiana di Skyrunning (FISKY).
- Nadir Maguet, classe 1993, atleta di sci alpinismo in forza al C.S.ESERCITO di Courmayeur e portacolori della Nazionale Italiana di Sci Alpinismo.
STORIA:
Il record tuttora imbattuto di ascensione del Gran Paradiso appartiene al valdostano Ettore Champrétavy, atleta di skyrunning, che nel 1995 raggiunse la vetta dalla frazione Pont di Valsavarenche (1960 m) e ritorno in sole 2 ore, 21 minuti e 36 secondi (1 ora, 43 minuti e 22 secondi la sola andata).[6]
Il precedente record di ascensione del Gran Paradiso era stato stabilito da Valerio Bertoglio, guardaparco di Ceresole Reale con un passato di atleta, il 6 agosto 1991. Bertoglio impiegò 2 ore 32 minuti e 6 secondi dalla frazione Pont di Valsavarenche fino alla vetta del Gran Paradiso e ritorno (1 ora e 50 minuti la sola andata)
PERCORSO: Dalla frazione di Pont di Valsavarenche (1.952 m) alla cima del Gran Paradiso (4.061 m) e ritorno percorrendo il tragitto più breve con un dislivello 2.109 m.
CRONOMETRAGGIO:
Sarà utilizzato il sistema GPS Live Tracking di Wedosport, unito al cronometraggio classico, che consente di seguire in tempo reale gli atleti sulla pagina internet TraiLive dell’evento. Gli atleti potranno essere seguiti durante tutta la prestazione con i vari tempi di passaggio intermedi. Omologazione a cura della FISKY – Federazione Italiana Skyrunning
Durante il tentativo di record saranno osservate tutte le disposizioni in materia di sicurezza e prevenzione previste dalla normativa vigente volta a contenere la diffusione del virus Covid-19
Top